Cerca
Close this search box.

Corso individuale e personalizzato ottimizzazione flusso lavorativo per Freelance

Perché ho redatto questo Corso? La mia esperienza lo racconta.

Iniziai la mia Attività da libero professionista nel lontano 1996 e fin dall’inizio mi resi conto di quanto l’organizzazione, l’ottimizzazione del mio tempo fossero importanti nella gestione delle mie attività. Può sembrare banale ma all’inizio ho impiegato moltissimo tempo a creare un assetto che mi potesse portare ad avere una organizzazione del mio lavoro e dei rapporti con i miei clienti e collaboratori che fosse realmente efficace. Sto parlando del 1996, non vi erano smartphone ed app utili come abbiamo fortunatamente adesso che potevano, in parte, aiutarmi.

Ricordo che potevo contare solo su alcuni software di supporto per aumentare la mia produttività. Quindi mi ingegnai nel possibile per “integrarli” tra loro, se così possiamo dire, ed arrivai in poco tempo ad avere una organizzazione efficace per quello che era la mia quotidianità lavorativa. Continuai e continuo tuttora a studiare i migliori metodi per essere produttivo ottimizzando il mio tempo.
 
Nel 1999 vi fu una svolta lato hardware che mi aiutò molto e fu il “Palm V” in lingua italiana, era un  palmare che aveva una peculiarità estremamente importante per me, si sincronizzava con un software desktop (detto ai tempi nostri, mi rendo conto che sto parlando di storia), quindi agenda, appunti, email ecc… erano sempre sia nella mia tasca che sul mio computer, perfettamente allineati.
 
In 29 anni di attività da Freelance, di cui 10 come mediatore immobiliare e 19 nel settore Web Marketing e Social Media Marketing ho continuato ad aggiornarmi, studiando e mettendo in pratica i metodi per essere maggiormente produttivo e migliorare la gestione del tempo, sia dal lato prettamente didattico/operativo sia dal lato tool, app e software (ad oggi per fortuna sono tutti sincronizzati sui vari device). 

Ho testato e continuo a testare metodi e strumenti per migliorare le giornate lavorative. Alcuni metodi che ai tempi mi aprirono un mondo ora sono sorpassati, anche perché alcuni si basavano anche sul cartaceo, ma mi furono utili. Tutti questi anni di studi e costanti aggiornamenti, mi hanno portato ad avere un background importante a livello organizzativo e di ottimizzazione del tempo.
 
Questa introduzione non é fine a se stessa, é per far comprendere quanto l’organizzazione a 360° era e quando in buona parte è ancora difficile ai giorni nostri, malgrado la tecnologia ci è estremamente di supporto, per impostare un proprio metodo atto ad ottimizzare ogni singolo processo della propria attività.
 
Il mio pensiero è sempre stato, prima comprendo cosa voglio ottenere, poi trovo un metodo per ottenerlo e gli strumenti per supportarmi. Non a caso ho messo gli strumenti per ultimi. Se non si sa come si vuole “vivere” il proprio lavoro e se non si ha un metodo, tutti gli strumenti tecnologici non serviranno a nulla, se non a far perdere ancora più tempo; tempo che potresti dedicare al tuo lavoro.
 
I metodi e le impostazioni sono la soluzione. Soluzione che frequentemente fanno impiegare molto tempo a testare ed a definire i vari aspetti. Ci sono passato e so quanto tempo ho dovuto dedicarci per imparare a gestire le mie giornate lavorative al meglio. Se anche tu come ho fatto io vuoi ottimizzare il tuo metodo di lavoro, senza impiegare mesi e mesi in prove, studi, ecc…Questo è il Corso che fa per te.
 
Ottimizzare il tempo non vuol dire lavorare di più ma lavorare meglio in meno tempo. Sembra banale ma è la realtà.
 
Non ti tedierò con numeri e statistiche su quanto la produttività e la gestione del tempo se strutturati non in modo ottimale ti possano far perdere dei guadagni e degli affari. Se sei su questa pagina, lo sai benissimo e sei convinto che vuoi ottimizzare la tua gestione quotidiana; non hai bisogno di dati per comprendere quello che già sai.
A chi è rivolto questo Corso?
Questo Corso è dedicato a tutti i liberi professionisti che vogliono ottimizzare il proprio tempo e risorse.
 
Gli argomenti del Corso sono adatti anche a chi inizia l’Attività da Freelance e vuole cominciare con una struttura ottimizzata per gestire ed ottimizzare il proprio lavoro.
 
Perché un Corso individuale?

La consulenza che ho proposto a tutti i freelance che negli anni hanno seguito le mie indicazioni per ottimizzare il proprio tempo e comprendere il cosa? Il come? ed il con che supporto? è ovviamente personalizzata, di conseguenza il Corso è individuale e personalizzato, non credo nelle “ricette preconfezionate” ogni freelance ha una sua personalità, predisposizione ed attitudine oltre ad una propria Attività e professionalità da gestire e chiaramente una propria vita privata a cui aspira di dedicare maggior tempo possibile senza sottrarlo al suo lavoro.

Quanto durerà il Corso?

Il Corso é diviso in due giornate.

7 ore di Corso in totale (3 + 4 ore). La durata e le tempistiche possono essere comunque concordate per venire incontro a tutte le esigenze.

Riuscirò a gestire il mio tempo ed ottimizzerò le mie giornate?
Non ci limiteremo ad esaminare gli aspetti prettamente teorici, anzi di teoria ce ne sarà ben poca se non dove realmente necessaria per introdurre un argomento, ma entreremo nel lato pratico in modo che tutto quello che apprenderai potrai applicarlo in modo concreto nelle tue giornate lavorative.
 

 
Di seguito troverai una sintesi di come si svolgerà il Corso con gli argomenti trattati (Aggiornati a febbraio 2024).
Ogni argomento verrà personalizzato in base alle tue esigenze lavorative per ottimizzare la tua produttività e la gestione del tempo.

Programma Corso individuale personalizzato ottimizzazione flusso lavorativo per freelance

Breve Introduzione agli argomenti trattati

L’ elasticità mentale per un freelance.
  • La caratteristica principale di un obiettivo
  • Come rimanere in focus sugli obiettivi
  • Valutazione del tempo e delle scadenze
  • Come gestire più obiettivi in contemporanea
  • Creazione di un Planning lavorativo
  • Metodo organizzativo
  • Metodi per valutare i risultati
  • Pro e Contro
  • Come strutturarla
  • Come ottimizzarne la gestione
  • Come evitare di procrastinare
  • Differenza tra movimento ed azione
  • Come entrare in azione
  • Movimento ed azione ad obiettivo raggiunto
  • Perché é importante?
  • Metodi per rimanere concentrati
  • Postazione di lavoro spesso sottovalutata per mantenere il focus
  • Sono le parti indispensabili delle giornate lavorative
  • Come impostarle e strutturarle
  • Tool, App e Software. Quali, quando e perché
  • Perché implementare l’utilizzo delle AI nel proprio flusso lavorativo
  • Tecniche pratiche di utilizzo dell’intelligenza artificiale per ottimizzare il tempo in funzione delle attività da svolgere
  • Una agenda è alla base di una giornata produttiva
  • Ordine cronologico di una giornata lavorativa
  • La giornata perfetta
  • Come far diventare il modus operandi una abitudine
  • Il multitasking, un bene o un male?
  • “Staccare” dal lavoro
  • Idee lavorative nel tempo libero

Prenota il tuo Corso “Ottimizzazione flusso lavorativo per Freelance"

Corso individale e personalizzato
420 Prezzo del tuo Corso
  • 7 ore di Corso One To One
  • Il Corso è pratico ed ideale per chi, come te, vuole gestire nel modo più efficace le proprie giornate lavorative.
  • Il Corso si svolgerà su Skype, Zoom o Google Meet in base alle tue preferenze.
  • La ricezione della fattura relativa alla Corso sarà contestuale al ricevimento del pagamento.

Leggi gli articoli che pubblico relativi alla produttività ed alla gestione del tempo

Articoli da consultare per prendere spunti su come ottimizzare il tempo e le risorse durante le giornate lavorative

Clicca qui per accedere alla Sezione Produttività
Picture of Stefano Scetti

Stefano Scetti

Dal 2005 svolgo attività di Web Marketing, Social Media Marketing e docente Corsi di Formazione lato Digital Marketing e Produttività per aziende e liberi professionisti.

Visualizza il mio profilo su LinkedIn

Iscriviti gratuitamente alla mia Newsletter

Nella newsletter tratto argomenti legati al Marketing Online a 360° ed alla produttività lavorativa. Ogni settimana nuovi articoli.

Leggi perché iscriversi